fbpx

A cosa serve avere un Consulente Finanziario?

Di recente ho letto un articolo intitolato: “Come risparmiare 1 milione di dollari?”. La risposta era: “Licenzia il tuo Consulente Finanziario!”.

Come Consulente Finanziario e padre di due bambini, questa cosa mi ha fatto pensare: “Devo cambiare carriera?” e, più in generale, i Consulenti Finanziari portano davvero così poco valore al punto che i clienti starebbero meglio senza di loro?

Per l’autore dell’articolo, la risposta è stata sì, ma mi ha sfidato a scavare un po’ più a fondo per conoscere la vera risposta.
Che cos’è un consulente finanziario?
Molti diversi tipi di professionisti offrono consulenza finanziaria o vendono prodotti finanziari, quindi è importante capire che cosa è realmente un Consulente Finanziario.
Un vero consulente finanziario dovrebbe avere una visione olistica e completa dell’intero quadro finanziario, riguardo a investimenti, pianificazione fiscale, gestione del debito, flusso di cassa, assicurazione, pianificazione degli studi dei figli, pianificazione patrimoniale e altro ancora.
Tutti questi elementi sono importanti per la tua vita finanziaria e dovrebbero funzionare insieme. Ad esempio, potresti avere un’ottima strategia di investimento, ma se non stai risparmiando denaro potrebbe non avere importanza. Oppure potresti commettere errori nel pianificare la tua successione che potrebbe, un giorno, aumentare notevolmente le tasse per i tuoi figli.
Come puoi vedere in questi esempi, concentrarti solo sui tuoi investimenti non permette di avere una visione globale della tua situazione.
Tuttavia, l’industria sia bancaria che della consulenza finanziaria non ha fatto un buon lavoro nell’educare i consumatori sulla differenza tra un Consulente Finanziario di fiducia e qualcuno che gestisce solo i tuoi soldi. Un recente studio di Cerulli Associates ha rilevato che negli USA 166.000 Consulenti Finanziari si riconoscono come membri di una pratica focalizzata sulla pianificazione finanziaria, ma che solo il 38% di loro ha fornito un consiglio olistico di pianificazione finanziaria.
Le persone sono caute nel pagare per un consiglio
Non sorprende, quindi, che le persone siano caute nel pagare per avvalersi di un Consulente Finanziario. Ric Edelman, noto autore di libri finanziari e proprietario di una società di consulenza sugli investimenti, nel 2014 ha commissionato uno studio (http://www.edelmanfinancial.com/Education-Center/Articles/W/Why-Some-People-Never-Seek-Financial-Advice) per determinare il perché le persone non si avvalgono di consulenti finanziari.
Quello che ha scoperto è che la stragrande maggioranza delle persone voleva e aveva bisogno di consigli, ma non voleva pagare per questo.
Lo capisco. Sono anche io un consumatore che cerca di risparmiare denaro ogni volta che può. Ma fino a che punto evitare questa spesa non finirà per costarti molto di più?
A questo proposito Vanguard (https://personal.vanguard.com/pdf/ISGAA.pdf) ha pubblicato un documento nel 2014 che ha rilevato che un Consulente Finanziario può aggiungere fino a circa il 3% del valore dei  rendimenti del portafoglio netto all’anno attraverso decisioni finanziarie intelligenti. Uno studio di Morningstar ha rilevato che il consiglio di un Consulente Finanziario può aggiungere il 29% in più di ricchezza. E un recente studio di John Hancock Retirement Plan Services ha rilevato che il 70% di coloro che lavorano con un Consulente Finanziario stanno già risparmiando o hanno già risolto il problema della pensione rispetto al 33% di coloro che non lavorano con un consulente.
Come può un autore affermare che lavorare senza il tuo Consulente Finanziario ti farà risparmiare 1 milione di dollari, mentre questi studi suggeriscono il contrario?
La ragione è che molte persone non capiscono cosa faccia un buon Consulente Finanziario. Molte persone pensano che un Consulente Finanziario sia un selezionatore di titoli o qualcuno che vende prodotti di investimento senza curarsi se avviene nell’interesse del cliente.
I veri Consulenti Finanziari che superano gli standard fiduciari, mettendo al primo posto gli interessi del cliente, svolgono un ruolo molto più trasparente, olistico e incentrato sul cliente.
Che cosa fa un vero consulente finanziario
Di seguito ti riporto alcuni esempi di come una buona pianificazione in collaborazione con un Consulente Finanziario può farti guadagnare più soldi:
Un vero consulente finanziario ti aiuta a:
Realizzare e monitorare un piano di investimenti per evitare il panico ed evitare di vendere nei ribassi e acquistare ai massimi del mercato. Sono queste le scelte che incidono sulla tua ricchezza a lungo termine molto più di quanto possa incidere il costo di un Consulente. Vanguard stima che solo due o tre decisioni importanti su un rapporto della durata di 30 anni, possano compensare le commissioni annuali.
Monitorare i versamenti e i prelievi dai tuoi conti per confrontarli con i tuoi obiettivi, aiutandoti a raggiungere o superare tali obiettivi.
Regola la tua strategia di investimento per tener conto dei principali cambiamenti della vita, come acquistare una casa o iniziare un nuovo lavoro.
Determina quando e come richiedere i benefici fiscali.
Determina quante assicurazioni sulla vita dovresti avere.
Utilizza la pianificazione fiscale per determinare su quali prodotti investire durante gli anni lavorativi finalizzati alla pensione.
– Assegna risorse su tutti i tuoi conti e riorganizza regolarmente il tuo portafoglio.
Ti aiuta a mantenere la calma nei momenti turbolenti dei mercati.
Ti aiuta nell’acquisto di una nuova o seconda casa.
Riduce al minimo le tasse di successione, prima con una corretta pianificazione del passaggio generazionale poi assistendo i beneficiari.
Rivede le dichiarazioni dei redditi per massimizzare i tuoi risparmi attraverso crediti d’imposta e detrazioni.
Uno dei miei detti preferiti è: “Chi più spende, meno spende”. Potrei provare a redigere il mio testamento da solo o con uno strumento trovato in rete ma vale la pena risparmiare questi soldi rischiando potenziali ripercussioni sulla mia famiglia del non avere disposto nel giusto modo le mie volontà?
Ognuno di noi paga per l’assicurazione medica o infortuni in caso di emergenza ma molti non considerano l’utilità di pagare una Consulenza Finanziaria, anche se prendere decisioni finanziarie sbagliate può comunque portare a un’emergenza “finanziaria”.
Se avessi bisogno di un intervento chirurgico importante, ti affideresti al dottore più a buon mercato?
Come trovare qualcuno di cui fidarsi
Mentre esamini la tua situazione finanziaria, chiediti se riusciresti ad affrontare e risolvere gli articoli elencati in precedenza senza l’aiuto di un professionista di fiducia.
Se questo articolo ti ha persuaso che avere un aiuto da un Consulente Finanziario ti potrebbe essere utile, o se non hai le conoscenze o il tempo per creare il tuo piano finanziario completo e permanente per tutta la vita,
SCRIVIMI !

 

E’ il modo più intelligente per pianificare la tua stabilità finanziaria, tutelare il tuo patrimonio ed evitare di incorrere in errori che possono causare perdite e disagi.

Posso analizzare la tua situazione finanziaria con una consulenza gratuita in cui risolveremo insieme ognuno degli articoli elencati in precedenza.

 

SCRIVIMI !

 

A presto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *