Se volessi realizzare un orto nel tuo giardino, una delle prime cose da fare è decidere cosa vuoi mangiare.
Prepari con cura il terreno, pianti i semi, ti accerti di fornire abbastanza acqua e luce del sole e cerchi di tenere lontane le erbacce e parassiti vari per assicurare il raccolto migliore.
Rispettare attentamente tutti questi passaggi ti permetterà di ottenere il miglior risultato e il massimo rendimento.
A questo punto lasci che la natura faccia il suo corso sapendo che le piante faranno ciò che dovranno fare.
Andresti ad estirpare le piante ogni settimana per vedere come stanno crescendo le radici?
Tuttavia, quando si tratta di investimenti a lungo termine (che credo sia molto simile a coltivare il tuo giardino), le persone possono diventare impazienti o cercare qualche fertilizzante magico per garantire un risultato più elevato di quanto previsto dalle leggi della natura dell’investimento.
In tanti anni di carriera ho imparato che, come nella vita, non esistono pasti gratis e che non ci sono scorciatoie o formule magiche ma che per ottenere soddisfazione negli investimenti bisogna rispettare alcune semplici regole:
-
Calcola qual’è la tua tolleranza al rischio. Devi sapere quanto ti senti a tuo agio con un calo anche rilevante del valore del tuo portafoglio nel breve termine. Esiste la possibilità di analizzare il tuo portafoglio ancora prima di investirvi per capire se la sua composizione è adeguata al tuo livello massimo di rischio.
-
Stabilisci quanti soldi serviranno per realizzare ogni tuo obiettivo di vita. Che si tratti di finanziare l’istruzione universitaria per tuo figlio o il tuo pensionamento fra 30 anni.
-
Determina quale sia il tuo risparmio futuro. Avere un’idea abbastanza chiara di quanto puoi risparmiare ogni mese ti permetterà di incrementare i tuoi investimenti e diversificare il momento di entrata nel mercato sfruttando le flessioni, fisiologiche, soprattutto per la parte investita nel mercato azionario.
-
Utilizza delle forme assicurative che possano garantire che i tuoi obiettivi si realizzino indipendentemente dalle tue capacità di produrre reddito nel futuro. Soprattutto se hai impegni finanziari importanti come mutui o finanziamenti è indispensabile tutelare la tua famiglia e il tuo risparmio da imprevisti come la morte o una invalidità permanente che potrebbero compromettere la tua capacità di produrre reddito.
-
Rimani fedele alla tua strategia di investimento condivisa con il tuo Consulente Finanziario. Un giardino rigoglioso ha bisogno di diserbante solo se sono presenti erbacce. Diversamente lascerai che le piante crescano senza effettuare modifiche. Allo stesso modo non serve fare continui cambiamenti alla strategia di investimento se inizialmente è stata studiata in modo approfondito, consapevole e condiviso con il tuo Consulente Finanziario. Soprattutto senza una ragione apparente o per il fatto che non abbia funzionato bene per qualche mese o per acquistare l’investimento di moda in quel momento.
Dopo aver condiviso insieme la strategia da adottare, andremo a monitorare almeno trimestralmente i tuoi investimenti e apporteremo modifiche solo quando giustificato. Ciò potrebbe essere necessario se vi è stato un cambiamento nella tua situazione o nel modo in cui è stato gestito l’investimento.
Gli investimenti possono essere vissuti in modo molto emotivo dal momento che siamo tutti esseri umani.
Posso analizzare la tua situazione finanziaria con una consulenza gratuita.
Questo è il modo più intelligente per evitare che, il tuo patrimonio, sia preda dell’emotività del momento e vengano fatte scelte sbagliate che possano compromettere la realizzazione dei tuoi obiettivi di vita.
A presto.
Andrea
Papà di Alessandro e Jacopo, marito di Simona, abito a Porto S.Elpidio. Aiuto Imprenditori e Professionisti a proteggere la loro ricchezza. Lo faccio attraverso una attenta e costante analisi di tutto il patrimonio finanziario, immobiliare e di impresa, compresi i rischi NON finanziari.
Vieni ad ascoltare i miei commenti audio che pubblico ogni mattina sul mio canale Telegram QUI–> https://t.me/cpatr