L’investimento senza rischio, non esiste!

La parola rischio ti preoccupa o ti intriga? Consideri il rischio come un’opportunità o un’incertezza? Sei d’accordo sul fatto che anche i cosiddetti investimenti sicuri siano rischiosi? Cosa è più rischioso, investire o non investire? Quale asset è più rischiosa l’azionario o l’immobiliare? La pianificazione finanziaria è rischiosa o il rischio è di non pianificare affatto?


Ascolta l’estratto di questo post pubblicato sul mio canale Telegram
(clicca qui per iscriverti)
Le risposte alle domande precedenti dipendono dalla comprensione che hai della parola RISCHIO e dei vari tipi di rischi. Generalmente, la parola rischio è considerata come la perdita, ma in realtà non è così.
Ci sono tante definizioni di rischio. 
Per Wikipedia, il rischio è il potenziale di guadagnare o perdere qualcosa di valore, è una conseguenza dell’azione intrapresa nonostante l’incertezza.
Tutto quanto, intorno a noi ha una sorta di fattore di rischio. Le medicine che prendi possono curarti o possono darti una reazione allergica. Lo sport che pratichi potrebbe causarti infortuni. L’auto che guidi potrebbe rompersi o, peggio ancora, potresti avere un incidente.
Ricorda! Non possiamo evitare i rischi semmai dobbiamo gestirli e, se possibile, trasferirli. Se non abbiamo la possibilità di gestirli o trasferirli dobbiamo accettarli e prepararci alle conseguenze.
Qui dobbiamo cominciare a differenziare i rischi in due categorie principali:
  1. RISCHI FINANZIARI;
  2. RISCHI NON-FINANZIARI.
I rischi noti possono essere gestiti e accettati bene, mentre i rischi sconosciuti possono portare a qualcosa di imprevisto. Un insegnamento del grande Warren Buffet ci suggerisce che il rischio deriva dal non sapere cosa stai facendo. Quando sai cosa stai facendo, stai affrontando consapevolmente un rischio quindi sei nella categoria “Rischio noto”.
I RISCHI FINANZIARI
Rischio sistemico
Il rischio sistemico è quello che influisce sull’intera economia, sulla
nazione o su un gruppo più ampio di persone e quindi colpisce ogni singolo soggetto che costituisce quel gruppo. Viene anche chiamato rischio non diversificabile. In questa categoria abbiamo il rischio di inflazione, il rischio di mercato, il rischio politico, il rischio tasso di interesse. Questi sono alcuni esempi di rischio sistemico.
Rischio specifico
Al contrario del rischio sistemico, il rischio specifico è un tipo di rischio che colpisce una particolare categoria: una azienda, una specifica società, un gruppo di persone circoscritto. Supponiamo per esempio che il governo decida di aumentare le tasse sul tabacco. Questo avrà un impatto significativo sulla vendita dei tabacchi e dei soggetti coinvolti, mentre saranno indifferenti settori come il farmaceutico, l’acciaio o l’edilizia. Questo rischio può essere gestito bene con un’adeguata diversificazione.
Rischio inflazione
L‘aumento dei prezzi generalizzato influisce su tutte le società, i nuclei familiari e persino i governi. L’inflazione elevata comporta un elevato dispendio di risorse e anche maggiori costi di produzione. Il maggiore costo di produzione ha un effetto a spirale e aumenta ulteriormente i prezzi della
produzione finale.
Nell’economia in crescita, non puoi escludere il rischio di inflazione. Tieni anche presente che un tasso di inflazione ragionevole è salutare per la crescita economica. Ma il rischio di inflazione può essere gestito bene diversificando i tuoi investimenti in strumenti che hanno un tasso di crescita superiore ai tassi di inflazione.
L’inflazione è un veleno lento. Il suo impatto non è visibile ad occhio nudo e soprattutto in una analisi di breve periodo ma solo a posteriori. Conosciamo tutti il costo delle cose 10 anni fa. Tranne alcuni prodotti relativi alla tecnologia tutto è aumentato.
(Leggi qui come l’inflazione riduce il potere di acquisto dei tuoi soldi)
Rischio valutario
Questo tipo di rischio viene anche definito come rischio di cambio. Proprio come i mercati azionari, anche i tassi di cambio sono influenzati da molti fattori diversi. Il movimento dei tassi di cambio potrebbe avere un impatto sui tuoi investimenti e se hai investito direttamente in un paese con una valuta diversa dalla tua ciò influirà anche sui tuoi investimenti domestici.
Nell’economia globale, è difficile proteggersi dai rischi di cambio. Tuttavia, le case di investimento negoziano derivati valutari per gestire tale rischio e ridurre al minimo l’impatto sui loro bilanci e sui tuoi investimenti.
Rischio politico
La linea di condotta di qualsiasi paese dipende esclusivamente dalla stabilità e dalla situazione politica. Il governo in carica farà le riforme che ritiene opportune che possono o non possono essere prese positivamente dal mercato e dai cittadini.
Questo non riguarda solo lo scenario politico del tuo paese, ma anche dove
sono investiti i tuoi soldi. Le politiche di Donald Trump sugli immigrati e la tassazione USA avranno un impatto diretto sugli stranieri che lavorano li e sulle aziende che operano lì.
Le politiche di ogni primo ministro hanno un impatto diretto sui suoi cittadini.
Quando la politica di un paese non è chiara, abbiamo un rischio. Quando deciderai di investire in un paese specifico, dovrai accettare il rischio e gestire te stesso conoscendo approfonditamente a cosa puoi andare incontro.
Rischio di tassazione
Inflazione e tasse sono considerate come due buchi nelle tasche! Entrambe succhiano i tuoi soldi dal tuo portafoglio. Le tasse elevate incidono direttamente sul tuo flusso di cassa. Inoltre generano una ridotta redditività delle società in cui hai investito. Anche se le tasse elevate a volte significano anche un miglioramento dello sviluppo di un paese.
Nella finanza personale, le tasse possono essere gestite con una pianificazione adeguata sfruttando le deduzioni disponibili. Cerca prodotti di investimento efficienti dal punto di vista fiscale come i fondi comuni, i prodotti a contenitore e i nuovissimi fondi che ti permettono di recuperare le MINUSVALENZE che hai ferme nel tuo deposito titoli e che, se non saranno utilizzate tempestivamente, scadranno e andranno perse per sempre.
Posso analizzare la tua situazione patrimoniale con una consulenza gratuita.
Questo è il modo più intelligente per valutare e metterti al riparo dai rischi che potrebbero mettere in pericolo il tuo patrimonio.
CLICCA QUI ! per una prima CONSULENZA GRATUITA di 30 minuti!
Rischio tasso di interesse 
Lo scenario dei tassi di interesse è gestito dalla BCE in Europa, attraverso le sue politiche monetarie. L’inflazione e la crescita sono le due principali preoccupazioni che guidano le decisioni della BCE sui tassi di interesse.
In via generale e teorica, in uno scenario inflazionistico in crescita, i tassi di interesse aumenteranno, poiché la BCE controlla l’offerta di denaro per calmierare l’inflazione e, quando i timori per la crescita sono elevati, i tassi di interesse tendono generalmente a scendere.
A onor del vero, sono molti anni che non vediamo il tasso di inflazione crescere in Europa nonostante i tassi a zero e il Quantitative Easing di Draghi…
I tassi di interesse alti influenzano i prestiti, i costi aziendali per prendere a prestito il denaro, l’inflazione e quindi anche te. Ma non puoi farci niente. Tuttavia, negli investimenti soprattutto in strumenti orientati al debito, è possibile gestire i rendimenti investendo in diversi strumenti di durata lunga e breve per ottimizzare i risultati.
Rischio di credito
Conosciuto anche come rischio di insolvenza o rischio emittente. Questo
tipo di rischio ti coinvolge quando hai prestato dei soldi a qualcuno o hai
investito in strumenti di debito come le obbligazioni. Il rischio di credito è il rischio di non ottenere indietro il capitale insieme ai pagamenti tempestivi degli interessi. È il rischio del merito di credito del mutuatario.
A livello di investimento finanziario, è possibile gestire questo rischio
investendo in obbligazioni e strutture ad alto rating creditizio, in cui le
probabilità di default sono decisamente basse.
Rischio di liquidità 
La liquidità generalmente indica il flusso di cassa nel tuo profilo o la facilità con cui i tuoi investimenti saranno liquidati e in quale momento.
Le banche prestano soldi a te o alla tua azienda monitorando la situazione di liquidità. Anche se hai molte proprietà intestate ma non hai una fonte di reddito regolare e stabile, le banche saranno riluttanti a prestarti dei soldi.
Ricorda di mantenere una giusta riserva di liquidità che ti servirà sia per far fronte alle spese correnti ma anche per evitare di andare a dismettere i tuoi investimenti di medio/lungo periodo in caso di necessità.
I RISCHI NON-FINANZIARI
Rischio salute
Sappiamo che al giorno d’oggi, nessuno è immune ai problemi di salute. Inoltre andando avanti con l’età, siamo inclini a molte malattie e, a causa del nostro peggioramento dello stile di vita, si diventa più soggetti a molte
malattie.
Guadagnare e moltiplicare i soldi va bene, ma tutto questo sarà inutile se la salute non viene gestita bene. Questo è noto a tutti noi, ma quasi nessuno ci sta lavorando.
L’assicurazione sanitaria può aiutarti a gestire le spese ma non migliorerà la qualità della vita peggiorata a causa della malattia. Quindi una copertura assicurativa sanitaria adeguata è obbligatoria, ma devi anche prenderti cura della tua salute.
Rischio vita
O dovremmo chiamarlo rischio morte? Questo non può essere gestito, tutti noi dobbiamo morire un giorno ma almeno, comprendendo questo, possiamo pianificare questo passaggio in modo che i nostri eredi non
debbano soffrire a causa dei nostri problemi mal gestiti.
L’acquisto di un’assicurazione sulla vita con copertura adeguata, la compilazione di un testamento in cui pianificare le tue volontà, mantenere una adeguata riserva di liquidità, sono solo alcuni modi in cui possiamo fornire ai nostri cari una facile gestione dei nostri affari dopo di noi.
Rischio longevità
Sebbene tendiamo a lamentarci spesso della nostra sanità, sappiamo che l’aspettativa di vita si allunga sempre di più. Abbiamo a disposizione una cura per tutte le principali malattie. Potremmo vivere a lungo, ma con uno stile di vita deteriorato, rischiamo di compromettere la qualità della vita.
Non si tratta solo di salute, ma anche di denaro. Non puoi mai essere sicuro
di averne abbastanza. Ma devi evitare che tu viva più a lungo dei tuoi soldi. Avere al proprio fianco un Consulente Finanziario con il quale condividere una corretta pianificazione finanziaria è straordinariamente importante.
Rischio comportamentale
Siamo vittima del nostro stesso comportamento, i nostri sbalzi d’umore, i pregiudizi comportamentali, le nozioni basate su esperienze passate buone e cattive sono un elemento di rischio per i nostri investimenti.
Alla ricerca di strumenti sicuri, tendiamo a stipulare polizze assicurative
illiquide a basso rendimento, esageriamo in una particolare asset class per cercare di guadagnare di più e dimentichiamo le regole base della diversificazione.
Pensiamo che qualunque cosa stia succedendo oggi o nel passato recente sia l’unica realtà e il futuro andrà solo così, crediamo che se tutti gli altri stanno facendo una cosa, dovremmo anche noi fare lo stesso e sentirci sicuri nelle nostre decisioni. Tutto questo e molto altro sono le ragioni per cui gli investitori non fanno soldi anche quando gli investimenti generano grandi guadagni.
Il modo migliore per gestire il rischio comportamentale è seguire un processo. La pianificazione basata sugli obiettivi di vita affiancata all’automazione degli investimenti e alla revisione periodica e tempestiva ti aiuteranno ad avere maggiori guadagni e maggiore serenità.
Per concludere…
I tipi di rischi elencati sopra non sono esaustivi. Come ho detto prima, c’è un
qualche tipo di rischio in tutto ciò che facciamo. Questi sono solo i nomi dati
per capire i rischi e quanto meglio potremmo essere in grado di gestirli.
Una volta che avrai compreso e accettato il rischio, scoprirai come gestirlo.
Alcuni modi sono definiti e già strutturati come Diversificazione, Asset allocation e Pianificazione finanziaria, e altri vengono innovati nel mentre del processo di investimento.

Posso analizzare la tua situazione patrimoniale con una consulenza gratuita.

Questo è il modo più intelligente per valutare e metterti al riparo dai rischi che potrebbero mettere in pericolo il tuo patrimonio.

CLICCA QUI ! per una prima CONSULENZA GRATUITA di 30 minuti!
A presto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *