fbpx

10 regole sempreverdi per investire in azioni.

Bob Farrell, capo della ricerca per svariati decenni presso Merrill Lynch, si è affermato come uno dei principali analisti di mercato a Wall Street. Le sue intuizioni sull’analisi tecnica e sulle tendenze generali del mercato, furono successivamente canonizzate come 10 regole di mercato da ricordare e da allora sono state ampiamente distribuite.

Oggi esamineremo questi assiomi senza tempo e come possono aiutarti a ottenere rendimenti migliori.

1. I mercati ritornano sempre ai valori medi.
Nel mercato spesso troviamo sentimenti contrastanti: ottimismo estremo o pessimismo dilagante! Non importa quali siano le sensazioni degli investitori, i mercati alla fine torneranno a livelli di valutazioni relative alla loro media.
Per gli investitori la lezione è chiara: formulare un piano e attenersi ad adesso!
Non lasciarti condizionare dalle chiacchiere quotidiane e dalle turbolenze del mercato.
2. I movimenti esagerati conducono a scelte inappropriate.
Hai presente un’automobile che sbanda, su una strada bagnata, guidata da un giovane inesperto? Allo stesso modo possiamo aspettarci un’eccessiva correzione quando i mercati oscillano molto.
Gli investitori ben pianificati saranno diffidenti e avranno la pazienza e il know-how per intraprendere azioni misurate per salvaguardare il loro capitale.
3. Gli eccessi non sono mai duraturi.
La tendenza, anche tra gli investitori di maggior successo, è quella di credere che quando le cose si muovono a loro favore i profitti saranno illimitati.
Non è vero! Come indicano le prime due regole, i mercati tornano sempre alla loro media.
4. Le correzioni di mercato avvengono rapidamente.
I mercati in rapido movimento tendono a correggere bruscamente. Il che può impedire agli investitori di decidere la loro prossima mossa in tranquillità.
La lezione qui è di essere determinati, a causa di un mercato in rapida evoluzione e inserire degli stop loss alle tue operazioni per evitare decisioni guidate dall’emotività.
Viceversa se sei un investitore orientato al lungo periodo sappi che una regola basilare negli investimenti è: restare nel mercato! In molti pensano che sia possibile uscire su picchi alti per rientrare quando il mercato è ai minimi. Cercare di prevedere il mercato ha fatto dei danni inestimabili.
Tieni sempre a mente il tuo obiettivo e i tempi di investimento e vedrai che se il tuo investimento è adeguatamente diversificato e correttamente calibrato sul tuo profilo di rischio otterrai sempre la massima soddisfazione dai tuoi investimenti.

Se hai dubbi in merito:

SCRIVIMI !

Posso aiutarti ad affrontare in modo serio e costruttivo l’investimento nei mercati con un metodo coerente con la tua tolleranza al rischio e finalizzato al raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita.

E’ il modo più intelligente per rimanere investiti nel mercato ed evitare che momentanei ribassi possano indurti ad uscire e vendere in perdita compromettendo la realizzazione dei tuoi progetti.

5. La massa compra quando i prezzi sono alti e vende quando sono bassi.
L’investitore tipico legge le ultime notizie sul suo cellulare, guarda i programmi di mercato e crede a quello che gli viene detto.
Sfortunatamente nel momento in cui la stampa finanziaria ha iniziato a riferire su un dato movimento di prezzo, sia esso in alto che in basso, il ciclo è al termine e di solito è in atto una inversione di tendenza.
Questo è esattamente il momento in cui l’investitore medio decide di acquistare, quindi ai massimi o vendere, ai minimi.
La necessità di andare in controtendenza è sottolineata dalla regola numero cinque. Il pensiero indipendente supererà sempre la mentalità del cosiddetto parco buoi.
6. La paura e l’avidità sono controllate dalla pianificazione a lungo termine.
L’emozione umana di base è forse il più grande nemico degli investimenti di successo.
Al contrario un approccio disciplinato all’investimento, che tu sia un investitore a lungo termine o un trader, è la chiave per fare profitti.
Devi avere un piano e devi sapere esattamente cosa fare in ogni situazione.
Sapere quando uscire da un investimento è molto più difficile che sapere quando entrare. Sapere quando trarre un profitto o tagliare una perdita è molto facile da capire in astratto ma quando ti ci trovi in mezzo, paura e avidità agiranno rapidamente per separarti dalla realtà e dai tuoi soldi.
7. I mercati sono più forti quando sono ampi e più deboli quando sono stretti.
Mentre c’è molto da guadagnare dalle scelte fatte sugli indici maggiori, la forza di una scelta è determinata dalla forza di fondo del mercato nel suo complesso.
Valuta attentamente le scelte sugli indici più diffusi in modo da avere più opportunità di rendimento con un grado di rischio limitato.
8. I mercati orso hanno tre fasi: flessione, rimbalzo, rintracciamento.
I tecnici del mercato trovano modelli comuni nell’azione del mercato sia esso toro che orso.
Il tipico schema orso, come detto prima, comincia con un marcato eccesso di vendite, seguite da un rimbalzo e un finale di tracciamento, fino a livelli in cui le valutazioni sono più ragionevoli e prevale uno stato generale di depressione per quanto riguarda gli investimenti complessivi.
9. Quando tutti gli esperti e le previsioni concordano, succederà sicuramente il contrario.
Non è magia! Quando tutti quelli che vogliono comprare hanno comprato non ci sono più acquirenti.
A questo punto il mercato deve abbassarsi e viceversa.
10. I mercati toro sono più divertenti dei mercati orso.
Questo è vero per la maggior parte degli investitori a meno che tu non sia un investitore allo scoperto.

 

Seguire in modo costante queste regole senza una guida che ti aiuti a rispettarle è molto difficile.
SCRIVIMI !

Ti supporterò per avere un maggiore controllo sul tuo patrimonio. Pianificheremo insieme i tuoi obiettivi di vita di medio e lungo periodo, insieme alla realizzazione di una solida integrazione alla tua pensione, in modo da mantenere il tuo tenore di vita quando lascerai il lavoro.

SCRIVIMI !

E’ il modo più intelligente per iniziare ad ottenere più benefici dal tuo denaro attraverso una guida professionale che ti aiuti a muovere i primi passi verso il mondo degli investimenti.

 

A presto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *