Dove investire i soldi per la tua pensione?

Nel momento in cui, insieme ad un cliente, stabiliamo la quantità del suo patrimonio da destinare al mantenimento del suo tenore di vita quando non lavorerà più, mi trovo a dover ascoltare sempre le stesse parole: “questi soldi dovranno garantirmi lo stipendio quando smetterò di lavorare pertanto non voglio rischiare di perderli, mettiamoli in un prodotto a capitale garantito!”.

Dal mio punto di vista, quando ascolto queste parole, mi cade il mondo addosso.
“Cavolo, come puoi solo pensare che io ti proponga un investimento che ti faccia perdere soldi?”
È come andare dal medico per un brutto mal di testa e raccomandarsi con lui di non farsi ingessare un braccio… assolutamente anacronistico!
(Diamine, faccio il medico so cosa debbo prescriverti per un mal di testa…).
ed inoltre, l’investimento per la pensione è, per definizione, quello che ha una durata più lunga… e tu vuoi mettere questi soldi in un investimento che può servire semmai per denaro che spenderai tra 6 mesi o al massimo tra un anno?
Se, per la tua pensione, ti propongo un investimento a capitale garantito, che in questo momento storico renderà zero (se non addirittura peggio…), allora sì che potrai, un giorno, dirmi che ti ho proposto un prodotto che ti ha fatto perdere soldi!
È come lottare contro i mulini a vento… l’ho spiegato più e più volte… ci facciamo ancora condizionare da una cultura del REDDITO FISSO che ci è stata propinata da “mamma Italia” in 50 e più anni di storia.
Non riusciamo ad evolverci e uscire da questo tunnel…
Aprirci a modalità diverse non potrà far altro che portarci incredibili benefici.
Ho fatto questa riflessione dopo aver letto un articolo pubblicato la scorsa settimana su cnbc.com che dichiarava: “Il numero di piani Fidelity 401 (k) con un saldo di $ 1 milione o più è salito a un record di 200.000 nel terzo trimestre del 2019”.
L’articolo fa riferimento ai piani previdenziali americani gestiti da Fidelity.
I concetti principali che emergono dall’intervista a Meghan Murphy, vicepresidente di Fidelity Investments riportata nell’articolo, sono tre:
  • Il numero di piani con un saldo di almeno $ 1 milione o più è salito a un record di 200.000 al 30 settembre, in crescita del 7% rispetto a un anno fa,
  • il saldo medio di tutti i piani è di $ 105.200, sfiorando il massimo storico,
  • Gli investitori prediligono le azioni alle obbligazioni. Questo ha permesso di ottenere rendimenti tali da rivalutare enormemente i denari investiti.
L’investimento migliore in assoluto per la pensione si trova nel mercato azionario. Se hai davanti a te 10,20,30 e più anni prima di ritirarti dal lavoro, l’investimento azionario ti permetterà di beneficiare di rivalutazioni che andranno a sommarsi ai tuoi versamenti grazie allo sviluppo delle economie mondiali che storicamente hanno fornito uno sviluppo proficuo e costante in modo che tu possa accumulare un patrimonio adeguato a garantire il tuo tenore di vita dopo che ti sarai ritirato dal lavoro.
CLICCA QUI ! per una prima CONSULENZA GRATUITA di 30 minuti!

Posso aiutarti ad analizzare in modo serio e costruttivo la tua situazione previdenziale con un metodo coerente con la tua tolleranza al rischio e finalizzato al raggiungimento del tuo obiettivo.

E’ il modo più intelligente per pianificare il tuo futuro sereno. Decideremo insieme come e quando lasciare il tuo lavoro, mantenendo il tuo tenore di vita attuale, in modo che tu possa dedicarti a tutte quelle attività per cui oggi non hai tempo a disposizione.

CLICCA QUI ! per una prima CONSULENZA GRATUITA di 30 minuti!

 

A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *