fbpx

L’alfabetizzazione finanziaria è più importante del prendere decisioni di investimento.

L’alfabetizzazione finanziaria è il possesso di un insieme di competenze e conoscenze che consenta ad un individuo di prendere decisioni informate ed efficaci con tutte le sue risorse finanziarie.
Se provassimo a chiedere ad una platea variegata di persone cosa significhi “alfabetizzazione finanziaria” molti, la maggior parte se non tutti, risponderebbero che significhi saper investire bene e trarre un consistente guadagno dai propri soldi.
Alla luce di questo, molti credono di essere “finanziariamente istruiti” e quindi di non aver bisogno di approfondire l’argomento. Hanno già i loro soldi investiti. La banca ci pensa per loro o si sono affidati al loro assicuratore o, peggio ancora, fanno da soli. Solo marginalmente qualcuno dichiara di affidarsi ad un Consulente Finanziario.
Ti dico questo oggi perché ho fatto più volte, sia singolarmente che ad una platea, queste domande.
Successivamente, tuttavia ho cercato di approfondire per appurare la soddisfazione.
A partire innanzitutto dal risparmio fiscale, ho chiesto dove stessero investendo al momento per risparmiare le tasse. La risposta comune fu: “attraverso il mutuo per la casa”.

Molte persone hanno un mutuo per la casa.

Questo viene considerato un investimento e un risparmio fiscale allo stesso tempo.
Ho chiesto inoltre se ritengono che il loro lavoro sia sicuro e se il reddito continuerà a crescere come in passato. Nessuno di solito mostra difficoltà davanti a questo quesito.
La domanda successiva è quali piani avevano in mente e come dispongano le loro finanze, nell’assicurarsi il pagamento delle rate dei mutui per la casa e delle spese familiari, nel caso in cui succedesse qualcosa al loro lavoro.
  • Qual è la tua situazione di liquidità all’interno della tua strategia di investimenti?
  • Hai risparmiato per creare un fondo per le emergenze?
  • Hai una copertura assicurativa sanitaria indipendente?
Molti, dopo queste domande, si zittiscono, e spesso si percepisce l’ansia di chi non ha mai riflettuto in merito a questi argomenti.
CLICCA QUI ! per una prima CONSULENZA GRATUITA di 30 minuti!
Alfabetizzazione finanziaria non significa acquisire conoscenze relative solo agli investimenti. L’alfabetizzazione finanziaria è il possesso di un insieme di competenze e conoscenze che consenta ad un individuo di prendere decisioni informate ed efficaci con tutte le sue risorse finanziarie.
Devi capire il ruolo del denaro nella tua vita e l’impatto di ogni decisione finanziaria su altri aspetti importanti della tua finanza personale.
Quando non sei sicuro delle entrate del tuo domani, come puoi scommettere su mutui immobiliari di lungo termine e garantire il regolare impegno dei pagamenti delle rate?
Il risparmio fiscale è una cosa, ma questo non giustifica l’assunzione di una responsabilità di lungo termine.

Gli investimenti non dovrebbero essere considerati solo dal punto di vista dei rendimenti.

È necessario avere una corretta comprensione della struttura del prodotto e della classe di attività di investimento che costituisce la base di quel prodotto ma, al tempo stesso, devi pensare ed ipotizzare tutti i possibili scenari e devi avere risposte per ognuno di essi nel momento in cui si dovessero presentare.
Quando cerchi rendimenti elevati senza una comprensione delle tue esigenze e senza pianificare i tuoi flussi di cassa, allora ti esponi ad operazioni non necessarie ed errate.
Devi pensare al lungo termine solo dopo esserti assicurato di aver perfettamente pianificato il breve termine e realizzato il fondo per le emergenze.

C’è molta differenza tra il fare un investimento e nel riuscire a portarlo a termine.

La crescita degli investimenti dovrebbe essere considerata insieme alle preoccupazioni di liquidità e sicurezza, non solo al risparmio fiscale.
Anche se i mercati azionari stanno andando bene, non c’è alcuna garanzia che continuino a dare sempre gli stessi rendimenti.
I rendimenti azionari a lungo termine sono migliori rispetto ad altre classi di attività di investimento, ma solo se rimani investito per quel periodo di tempo.
E tutto ciò richiede una perfetta comprensione dei flussi di cassa, delle responsabilità, degli obiettivi, della tolleranza al rischio, del profilo fiscale e non solo delle aspettative sui rendimenti.
Conoscere tutte queste cose e valutare con attenzione le decisioni che prendi per il miglioramento della tua vita e il raggiungimento dei tuoi obiettivi sarà determinante per il benessere della tua vita.
SCRIVIMI ! prenota la tua prima CONSULENZA GRATUITA di 30 minuti!
Ma quando limiti la tua comprensione ai soli investimenti non stai mantenendo fede ai principi della corretta alfabetizzazione finanziaria.
Quindi, smetti di cercare i migliori prodotti e non investire mai in nulla solo dal punto di vista del risparmio fiscale, ma persegui la realizzazione dei tuoi obiettivi con i prodotti più adatti e continua a studiare per essere sempre un saggio investitore.
A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *