fbpx

Come aumentare il tuo reddito disponibile

“Se sai spendere meno di quanto guadagni hai trovato la tua pietra filosofale.” (Benjamin Franklin)

CLICCA QUI per ascoltare l'audio

CLICCA QUI per ascoltare l’audio

Sebbene non sia l’unico fattore nel decidere quanto sia ricco un individuo, il reddito disponibile ha un’influenza significativa. Se hai poco o niente soldi dopo aver pagate le tasse e le spese, allora è difficile risparmiare e investire per il futuro.
Oggi esamineremo 4 modi in cui è possibile aumentare il reddito disponibile.
Ottenere un aumento o trovare un secondo lavoro
Sicuramente non mancano libri e articoli che danno consigli su come ottenere più soldi dal tuo datore di lavoro. Il loro consiglio include tutto, dal vestirsi bene, a una riduzione immediata dello stipendio, in cambio di premi di rendimento. Una delle tecniche più pubblicizzata è quella di fare formazione, di auto-educarsi. Questo può costarti denaro nel breve ma si tradurrà in stipendi più alti e una posizione più sicura all’interno dell’azienda.
Indipendentemente da come lo fai, ottenere un aumento è il modo più ovvio per aumentare le tue entrate. Diversamente c’è la possibilità di trovare un secondo lavoro. Questo può essere stancante fisicamente e mentalmente ma porterà più denaro per quando ne avrai bisogno.
Avviare una nuova attività in proprio
Il secondo modo per aumentare il tuo reddito disponibile è avviare una nuova attività. Avviare un’impresa, seppur piccola, è un modo interessante per sostenere le tue entrate. Proprio come un aumento o un secondo lavoro, la gestione di un’impresa richiederà più tempo e richiederà uno sforzo molto maggiore.
Il principale svantaggio di avviare un’impresa è che non vi è alcuna garanzia di successo o di reddito come avviene con un aumento dello stipendio o con un secondo lavoro. Le nuove iniziative imprenditoriali sono più adatte ad un certo tipo di persona con la motivazione e la capacità di gestire tutti i dettagli coinvolti nell’implementazione di una nuova idea. Il tempo, gli sforzi e i nervi necessari per gestire un’impresa che, oltretutto, non ha certezza di successo, comporta che pochissime persone prenderanno questa strada.
Sviluppare reddito dagli investimenti
Il terzo modo per aumentare il reddito disponibile è di sviluppare reddito da investimenti. Il reddito da investimento è considerato una forma di reddito passivo. Questo è un termine improprio perché richiede uno sforzo attivo per ottenere reddito dall’investimento. Devi infatti ricercare investimenti costruire e mantenere il tuo portafoglio eccetera.
Il reddito da investimento può provenire da azioni, da obbligazioni, da proprietà immobiliari o da molti altri tipi di attività. Il tema comune è che, idealmente, producono un ritorno sui soldi che ci metti. Investire è un ottimo modo per aumentare il reddito disponibile a lungo termine ma non farà miracoli per la tua situazione immediata, a meno che tu non abbia un capitale consistente da investire.
Investire richiede pazienza, tempo e disciplina ed è anche soggetto a tassazione. Detto questo è uno dei modi più sicuri per aggiungere gradualmente al tuo reddito disponibile una quota integrativa.

>>> Rimani aggiornato e ricevi le mie news: ISCRIVITI alla newsletter<<<

Spendere meno

Il quarto e ultimo metodo per aumentare il tuo reddito disponibile è spendere di meno. La selezione del budget richiederà un certo sforzo sotto forma di sacrificio di alcuni lussi ma per aumentare il tuo reddito disponibile non richiederà ulteriori sforzi e oltretutto è esente da tasse.
Più denaro si risparmia più è facile fare cose come investire per assicurarsi più reddito in futuro. Possiamo dire che andiamo ad attivare un circolo virtuoso. Non devi spulciare gli annunci o creare un modello di business o studiarti quintali di riviste finanziarie. Devi solo sborsare meno di quello che spendi e certamente meno di quello che stai spendendo attualmente. Guadagnare di più può aiutarti ma spendere meno è l’unica soluzione definitiva per risolvere il problema.
Per concludere, di tutti i modi per aumentare il reddito disponibile, il più semplice è di gran lunga il migliore. Spendere meno o risparmiare di più, può essere utilizzato in combinazione con una qualsiasi delle altre strategie. E’ anche l’unica soluzione che non inciderà sulle tue tasse o richiederà del tempo da dedicargli.
Non a caso Benjamin Franklin diceva:
“Se sai spendere meno di quanto guadagni hai trovato la tua pietra filosofale”.
A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *