fbpx

Lezioni di vita sul denaro per bambini.

Un aspetto fondamentale nell’educazione dei bambini è la comprensione del valore del denaro. Un aiuto per trasferire ai nostri figli questo concetto è il metodo, interessante e divertente, chiamato: “Metodo dei tre vasi”.

CLICCA QUI per ascoltare l’audio.

Procurati tre vasi di vetro o di plastica per ogni bambino. Ogni vaso va contraddistinto con 3 etichette diverse:
– Spese
– Risparmio
– Dono
Ogni settimana ogni ragazzo riceve 3 monete da €1. Attenzione, però! Non bisogna collegare i pagamenti settimanali alle faccende domestiche o usarli come strumento disciplinare perché le lezioni sul denaro non possono essere insegnate se non con pagamenti costanti.
La paghetta viene consegnata ogni domenica ed i ragazzi sono molto felici prima di essere pagati. Potresti aggiungere una piccola prova prima del pagamento. Ad esempio potresti porre loro delle domande.
Le domande sono casuali e coprono qualsiasi argomento, come:
– Qual è il numero del cellulare della mamma?
– Come fai a fuggire dalla casa in caso di incendio?
– Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?
A loro piace mostrare come strisciano fuori dalla loro camera da letto giù per i gradini. Anche se danno risposte sbagliate ricevono comunque i 3 euro.
All’inizio del mese ogni bambino decide quanti soldi vuole mettere nel barattolo SPESE e quanti soldi rimarranno nel barattolo RISPARMIO. Alla fine di ogni mese il barattolo RISPARMIO riceverà il 5% di interessi.
I bambini contano i soldi e calcolano l’interesse. Sarai sorpreso di quanto velocemente impareranno quando sapranno di ricevere quei soldi in più. In questo modo si esercitano in matematica.

>>> Rimani aggiornato e ricevi le mie news: ISCRIVITI alla newsletter<<<

Se un ragazzo spende più denaro di quello che è disponibile nel suo barattolo SPESE, attingendo al barattolo RISPARMIO, in quel mese, viene penalizzato e non riceve interessi per lo stesso mese.
A dicembre i ragazzi decidono quali organizzazioni no-profit vogliono sostenere con i loro soldi accumulati nel barattolo DONO. E’ un modo semplice per loro di interessarsi alle organizzazioni no-profit o alle iniziative scolastiche per aiutare a comprare il materiale scolastico.
Dal metodo dei tre barattoli anche noi adulti possiamo apprendere alcune buone abitudini. La prima è suddividere il tuo stipendio in diversi conti prima di spenderlo.
Immagina se tutti noi imparassimo la preziosa lezione di risparmiare per fare beneficenza come prima cosa. Siamo tutte creature abitudinarie a 6 come a 30 anni. Se li togli prima, ti adatti al nuovo flusso di cassa e sarai in grado di alimentare i tuoi conti di investimento per raggiungere i tuoi obiettivi.
Tornando ai bambini, se sei genitore sai quanto sia frustrante portare i ragazzi al supermercato perché ad ogni corsia è una battaglia. Mentre ora la conversazione si trasforma in un’opportunità di apprendimento.
Fai sapere loro che possono comprare l’oggetto che vogliono ma con i loro soldi. Se spendono più di quello che è nel vaso SPESE per quel mese perderanno l’interesse.
Rammenta loro gli obiettivi che si sono prefissati ed il modo in cui, questo acquisto di impulso, prolungherà ancora per più tempo l’attesa prima che possano realizzare quanto hanno pianificato con quei soldi.
I loro obiettivi potranno essere un videogame o un tablet?
Sarà incredibile osservare come smettano di chiedere le caramelle alle casse del supermarket quando sanno che dovranno pagare con i loro soldi.
Dopo che i ragazzi si saranno resi conto che i soldi nei barattoli sono i loro, saranno molto concentrati nel contare correttamente. Tireranno fuori i barattoli di volta in volta per contare di nuovo i soldi, capiranno molto rapidamente il concetto di interesse e come calcolarlo.
Al giorno d’oggi il tempo è una merce molto preziosa. Con il lavoro, la scuola, gli scout, lo sport, che ci trascina avanti e indietro per tutta la settimana, la domenica è bello sedersi con tutta la famiglia per giocare ai tre barattoli.
Questo metodo ti aiuterà a sviluppare un sistema settimanale per parlare ai tuoi figli del valore del denaro, della spesa, del risparmio, del donare e dell’importanza del tempo da passare in famiglia.
Spero che il metodo dei tre barattoli faccia lo stesso per la tua famiglia. E’ un ottimo strumento per avere più soldi e conversazioni con i tuoi figli.
A presto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *