fbpx

Come puntare sulla prossima rivoluzione digitale.

Ti piacerebbe cavalcare la prossima rivoluzione digitale? Ti appassionerebbe esplorare la Blockchain, l’Intelligenza Artificiale (AI), la Machine Learning, l’Internet of Things (IoT) o una qualsiasi delle altre nuove tecnologie che la rivoluzione digitale in atto sta rendendo possibili?
Le nuove tecnologie offrono molte opportunità di investimento.

Paul Mischenko, investitore, consulente e fondatore di MK4 Capital LLC, ha alcune idee che possono aiutarci ad approfondire questi argomenti.
“Uno dei modi di pensare a queste nuove tecnologie”, inizia, “è ancora prima che tu consideri di investire in esse, educare te stesso e capire come avranno un impatto sulla società”. Per fare questo, ci invita a pensare alle tecnologie che hanno trasformato la società. “La chiave”, osserva, “è che sono le tecnologie di uso generale che hanno il maggiore impatto”.
  • Il motore a vapore ha sostituito l’energia muscolare con l’energia meccanica. E’ stata la base per l’intera rivoluzione industriale.
  • L’elettricità ha permesso di illuminare le case e negli uffici, indipendentemente dall’ora del giorno, e fornire energia nuova alle fabbriche cambiando ogni aspetto della nostra vita.
  • La rivoluzione digitale sta modificando tutti i settori, trasformando ancora una volta il modo in cui viviamo, lavoriamo e comunichiamo.
Come investitori, quali sono le opportunità che dovremmo considerare?
Mischenko vede il Fintech come uno spazio particolarmente attraente per gli investimenti. “Guarda come la Cina ha aggirato le carte di credito, saltando ai pagamenti mobili e ora sta utilizzando la biometria come il riconoscimento facciale per il pagamento. Stanno investendo molto in queste tecnologie, sono vicini alla digitalizzazione dello Yuan e hanno assunto un impegno significativo nella tecnologia blockchain “.
“Questo è il futuro e se gli Stati Uniti non saranno attenti rischiano di rimanere indietro”, aggiunge. “Ad un certo punto tutte le risorse verranno digitalizzate, trasformando il modo in cui viene scambiato il valore. Gli investitori devono tenerne conto “.
Mischenko è anche interessato all’automazione cognitiva, che utilizza Blockchain, AI e IoT insieme in una piattaforma intelligente per il monitoraggio, la tracciabilità e il controllo delle risorse. Alcune applicazioni includono il monitoraggio della catena di approvvigionamento alimentare, le città intelligenti, l’autenticazione dei beni di lusso e il commercio di energie rinnovabili.
Blockchain e Impact Investing
Come investitore, Mischenko vede le tecnologie digitali giocare un ruolo importante negli investimenti. È particolarmente entusiasta delle possibilità delle tecnologie digitali di mitigare i problemi sociali.
Ad esempio, la tecnologia blockchain può risolvere uno dei problemi più gravi che i 500.000 senzatetto devono affrontare negli Stati Uniti. “Uno dei tristi fatti dei senzatetto”, sottolinea, “è che un individuo senza casa rischia di essere quasi privo di sicurezza personale. Quando non puoi proteggere i tuoi effetti personali, le probabilità che tu possa perdere i tuoi documenti sono alte. “
“Se hai perso la tua identità, o più probabilmente, se sono stati danneggiati o rubati i tuoi documenti, avrai enormi difficoltà ad accedere ai servizi sociali come un riparo per la notte, buoni pasto o cure mediche.
Un’identità digitale permanente
Blockchain può risolvere almeno questo aspetto tragico dei senzatetto. Può farlo creando un’identità digitale permanente la persona senzatetto controlla.
I senzatetto che hanno una registrazione digitale, a cui accedere tramite un dispositivo IoT biometrico come una scansione retinica, un’impronta digitale o il riconoscimento facciale, possono avere una registrazione permanente della loro identità. La prova della loro identità personale è sempre accessibile. Non può essere perso, rubato, falsificato o danneggiato.
Avere un’identità digitale permanente consente a un senzatetto di recarsi in un rifugio per senzatetto o di cercare servizi medici. E se ha bisogno di cure mediche, il fornitore di cure conoscerà la storia medica dell’individuo, che a
sua volta aiuterà a fornire alla persona cure personalizzate.
Non è questo il fine di ciò che Mischenko si aspetta facciano le nuove tecnologie digitali per affrontare i senzatetto. “Man mano che sviluppiamo dati migliori sui senzatetto, i servizi possono essere personalizzati su misura e potrebbe arrivare un momento in cui potremmo essere in grado di prevedere il numero dei senzatetto su base individuale”.
“Forse l’intelligenza artificiale potrebbe utilizzare i social media o i dati di ricerca online per prevedere la probabilità di un soggetto di diventare senzatetto”, ipotizza. “I social media e le piattaforme di ricerca esistenti potrebbero essere in grado di intervenire prima, adattando gli annunci su come ottenere aiuto e quando si potrebbe prevenire il fenomeno dei senzatetto”.
Il concetto principale è fare attenzione alla tecnologia digitale. Non è solo un modo per creare ricchezza, è anche un
modo per mitigare alcuni dei nostri problemi sociali più dolorosi. “Poiché la prossima rivoluzione digitale è una combinazione di diverse tecnologie emergenti, il suo impatto sulla società sarà molto più rapido rispetto al passato. Le professioni esistenti potrebbero essere trasformate in modo più ampio ed è importante tenere presente il suo impatto per ridurre al minimo l’ulteriore divario economico tra le persone”.
Posso aiutarti ad affrontare in modo serio e costruttivo l’investimento nelle nuove tecnologie digitali con un metodo coerente con la tua tolleranza al rischio e finalizzato al raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita.
CLICCA QUI ! per una prima CONSULENZA GRATUITA di 30 minuti!
E’ il modo più intelligente per sfruttare al meglio le nuove opportunità di investimento nella realizzazione dei tuoi obiettivi di vita.
A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *