Qual’è il tuo tenore di vita?

 

Analizzare il tuo tenore di vita attuale, vale a dire quali siano le tue spese durante l’anno ma soprattutto le tue necessità prospettiche per mantenere un tenore di vita adeguato anche in futuro è un aspetto fondamentale per una corretta Consulenza Patrimoniale.

Per monitorare il tuo tenore di vita e quindi le spese sostenute abbiamo bisogno di uno strumento che dovrà diventare sempre più comune. Sto parlando del Bilancio Familiare. Uno strumento che negli Stati Uniti viene comunemente utilizzato come punto di partenza per analizzare la situazione attuale e prospettica di un cliente.
Costruire un bilancio familiare è estremamente semplice: basta utilizzare gli elementi base del bilancio di un’impresa e riadattarli alla famiglia.
L’obiettivo è identificare i dati fondamentali delle tue attività e passività, delle entrate e delle uscite, per capire come sei posizionato oggi e come sarai posizionato in futuro.
Andremo a inserire nelle Attività tutti i conti correnti, gli investimenti, gli immobili compresa l’abitazione principale, le automobili e tutti gli assets in tuo possesso.
Nelle Passività inseriremo tutte quelle voci di debito che possono essere servite per acquistare le attività, mutui, prestiti, ecc. La differenza tra attività e passività coincide con la tua Ricchezza Netta.
Semplificando: immagina di vendere tutte le tue attività e con il ricavato chiudere tutte le posizioni negative, ciò che rimane è la tua ricchezza netta.

 

Analizzando insieme la tua situazione patrimoniale ti indicherò come realizzare i tuoi obiettivi di vita.

SCRIVIMI ! prenota la tua prima CONSULENZA GRATUITA di 30 minuti!

E’ il modo più intelligente per iniziare a realizzare la tua stabilità finanziaria, tutelare il tuo patrimonio ed evitare di incorrere in errori che possano causare perdite e disagi.

 

L’altro lato del bilancio  riguarda quello che in ragioneria viene definito il Profitti e Perdite (o Costi e Ricavi, Entrate e Uscite…).
Non più una fotografia di tutte le attività e passività presenti ad una certa data ma una analisi di tutte le entrate ed uscite in un determinato periodo, generalmente l’anno solare. Avremo quindi nella sezione delle entrate, voci come gli stipendi, gli interessi sugli investimenti, le cedole, eventuali affitti, nella sezione uscite avremo tutte quelle spese correnti indispensabili per la gestione familiare, cibo, vestiti, figli, auto ma anche rate del mutuo e dei prestiti.
Ne parlo in maniera approfondita in questo articolo del blog dove trovi anche altri spunti utili alla determinazione del tenore di vita.
Possiamo sicuramente affermare che in Italia la gran parte delle famiglie ha una ricchezza netta positiva! La quota di risparmio è molto elevata nonostante la famiglia media abbia un mutuo sulle spalle che è servito per acquistare un immobile quindi spesso la ricchezza netta è positiva. Inoltre al passare del tempo tale ricchezza aumenta solamente in virtù del fatto che le rate pagate ogni mese vanno ad abbassare le passività!
Con questo piccolo calcolo andiamo ad evidenziare quanto hai a disposizione oggi.
Un asset che spesso non viene considerato ma che è fondamentale nell’analisi della tua situazione finanziaria e patrimoniale è il Capitale Umano. Questo si configura come uno degli attivi più importanti tra le voci del bilancio familiare!
Ma che cos’è il Capitale Umano?
Te ne parlo in questo articolo del blog.
A presto.

One Comment on “Qual’è il tuo tenore di vita?

  1. Pingback: Sei un risparmiatore o sei uno “spenditore”? | Andrea Rosettani • Consigliere Patrimoniale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *