Perché i titoli sono più rischiosi dei fondi!

Il rischio e il rendimento sono inseparabili. Se c’è il potenziale per avere un rendimento maggiore, c’è anche il potenziale per una maggiore perdita. Questo è ciò che rende più rischioso possedere singole azioni rispetto a possedere fondi comuni di investimento.
Con una azione, in un periodo di tempo molto breve, i tuoi soldi potrebbero raddoppiare rapidamente, o potrebbero valere quasi nulla. Questo non avviene con un fondo comune d’investimento, che investe in centinaia di azioni. Con il fondo, è improbabile che tu veda i tuoi soldi raddoppiare rapidamente, è altrettanto improbabile che tu veda il prezzo delle tue azioni scendere a zero.
Azioni vs. Fondi
Ti faccio un esempio confrontando l’acquisto di un singolo titolo con l’acquisto di un fondo indicizzato.
Supponiamo tu pensi che il titolo XYZ sia attualmente sottovalutato. Conosci il settore, l’azienda ha una storia costante di crescita dei ricavi e realizza un prodotto di alta qualità.
Il prezzo delle azioni è recentemente sceso del 50% e sei sicuro che nei prossimi dodici mesi ricrescerà almeno del 50%. (In dollari, supponiamo che il titolo sia passato da $ 60 per azione a $ 30 per azione. Si è certi che ritornerà almeno a $ 45 per azione).
Anche il mercato azionario nel suo insieme è diminuito. Il fondo che replica l’indice S & P 500, che hai in portafoglio, è diminuito del 30%, da $ 60 per azione a $ 42 per azione. Sai che i mercati sono volatili, ma non hai mai visto un calo come questo in un fondo indicizzato, e stai cercando di capire come recuperare le tue perdite.
Ritieni che potrebbero essere necessari diversi anni per recuperare, ma potresti accelerare il processo se vendessi il fondo indicizzato e con quei soldi acquistassi azioni XYZ. Sei sicuro che il tuo portafoglio potrebbe recuperare più velocemente.
Sembra logico.
Il problema è che il mercato nel suo insieme, e quindi il tuo fondo indicizzato, non andrà mai a zero!
Il titolo XYZ, invece, potrebbe continuare a scendere di valore e, nel peggiore dei casi, andare in bancarotta, lasciandoti senza soldi. Il tuo rischio è concentrato su un singolo titolo. Il tuo risultato dipende dal risultato di una sola azienda.
Cosa potrebbe causare all’azione XYZ un continuo ribasso?
Numerose cose come:
– Una causa legale contro la società a causa di un prodotto difettoso.
– Una diminuzione delle vendite / guadagni perché un concorrente esce con un prodotto che è molto meglio.
– Un errore di programmazione o un errore che potrebbe causare all’azienda una sopravvalutazione dei suoi guadagni.
Se acquisti azioni XYZ, potresti essere fortunato perché salirà più velocemente del mercato. Oppure potresti non essere fortunato e il titolo potrebbe continuare a scendere di valore: anche fino a zero.
Se mantieni il fondo indicizzato, sai che il mercato si riprenderà! Il tuo potenziale di guadagno nel breve non è grande. Tuttavia, hai eliminato la possibilità di una perdita totale.
Un esempio sulle azioni.
Quando si tratta di singoli titoli, ci sono analisti, addetti alle società, gestori degli investimenti e molte altre persone brillanti e capaci che valutano quel titolo proprio come te. Se il prezzo di un’azione sembra essere troppo basso, devi fermarti e chiederti: “Cos’è che il mercato sa di questo titolo che io non conosco?”
Ho visto molte persone comprare azioni che sembravano “senza cervello”. Nel giro di poche settimane, il dividendo è stato tagliato, è stata annunciata la perdita di un cliente chiave, è stata intentata una causa legale, o si è verificato un altro evento dannoso che ha fatto sì che il titolo diminuisse vertiginosamente o, nel migliore dei casi, il suo prezzo rimanesse stagnante per molti anni.
Misura il rischio in base al risultato del tuo benessere finanziario.
Se hai intenzione di acquistare singoli titoli, sii consapevole del rischio che stai assumendo.
Fatti queste due domande:
– Se si verifica l’esito positivo che spero, quanto meglio mi lascerà?
– Se dovesse accadere un risultato negativo, quanto peggio mi lascerà?
– I potenziali risultati di un guadagno, giustificano i rischi di un potenziale risultato negativo?
Ricorda, se hai una diretta conoscenza di un titolo, penserai che un risultato negativo sarà impossibile.
Nel 2001 il titolo Intel (INTC) aveva un prezzo di oltre $ 70 per azione. I dirigenti di Intel si rifiutarono di diversificare e hanno visto le loro azioni in portafoglio scendere di oltre il 70%. Molti di questi dirigenti comprarono azioni aggiuntive, insistendo sul fatto che sarebbe risalito. Nel 2016, il prezzo delle azioni si aggirava intorno ai $ 35 per azione. Non penso che questo sia il tipo di rischio che le persone dovrebbero accollarsi con i soldi della loro pensione!
Quando ti avvicini alla pensione, dovresti ridurre il rischio, non aumentarlo. La diversificazione in fondi comuni piuttosto che la speculazione in singoli titoli può aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

Posso analizzare la tua posizione finanziaria con una consulenza gratuita.

Questo è il modo più intelligente per evitare che tu possa compromettere il tuo benessere finanziario.

 

CLICCA QUI ! per una prima CONSULENZA GRATUITA di 30 minuti!

 

A presto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *