Le 3 regole + 1 su come realizzare i tuoi obiettivi di vita e vivere felice!

Sono 3 le regole che devi rispettare per realizzare con successo i tuoi obiettivi di vita!

Tuttavia, per realizzare uno o più dei tuoi progetti di vita personale e familiare, prima, devi partire da due basi fondamentali nella pianificazione:

  1. il tuo patrimonio attuale. Di quanto potresti disporre oggi se dovessi monetizzare tutti i tuoi investimenti e saldare tutti i tuoi debiti? (Ti parlo del Bilancio Familiare nell’articolo del blog Sei un risparmiatore o uno “spenditore”? )

  2. il tuo risparmio futuro. Quanto riesci a “mettere da parte” una volta pagate tutte le spese e le imposte? (anche qui, nel blog, “ribalto” l’assunto che ti ho appena posto nell’articolo Qual’è il tuo tenore di vita?)

Le 3 regole.

Dopo avere messo nero su bianco il patrimonio attuale e il risparmio futuro, veniamo a quali sono le regole che devi rispettare per realizzare con successo i tuoi obiettivi di vita:
  • Organizzazione. Analizza in modo approfondito ciò che hai, dove è attualmente investito e con chi. Alla luce di questo, apportando le necessarie modifiche, è possibile procedere alla stesura di un buon piano di risparmio e investimento per la realizzazione dei tuoi obiettivi di vita.
  • Disciplina. Una volta sviluppato il piano, attieniti ad esso. Allo stesso tempo, controlla continuamente ed attentamente le tue decisioni per assicurarti che siano coerenti con il lungo termine, modificandole solo quando sia strettamente necessario per la corretta realizzazione dei tuoi obiettivi di vita.
  • Efficienza. Non perdere tempo, denaro e energie a caccia dell’occasione della vita. Mantieni la massima efficienza dei costi, efficienza fiscale e efficienza temporale, automatizzando i tuoi processi ed evitando spostamenti superflui.

La “Regola Aurea”.

La quarta regola, la più importante e dalla quale deriva il successo nella realizzazione dei tuoi obiettivi di vita è lo Scopo.
Assicurarti di aver determinato il tuo scopo nella vita e focalizzare quali siano gli obiettivi più importanti, ti permette di ottimizzare ogni singolo sforzo per essere certo di raggiungere quegli obiettivi fondamentali per la tua vita.
Una volta chiarito questo, è poi così necessario avvalersi di un Consulente Finanziario?

 

Gli errori cognitivi: “bias di conferma”.

Una delle cattive abitudini che abbiamo è definita come “bias di conferma”.
Ciò significa che noi tendiamo a richiedere molte meno informazioni per crearci un’opinione iniziale su qualcosa, di quante non ne siano necessarie per cambiare tale opinione. Inoltre abbiamo la tendenza a prestare maggiore attenzione e dare maggior peso alle informazioni che supportano la nostra opinione piuttosto che alle informazioni che contraddicono la nostra convinzione.

 

Gli errori cognitivi: “effetto gregge”.

Una seconda cattiva abitudine viene definita “effetto gregge”.
Significa che tendiamo a seguire molto più facilmente ciò che i mass media riportano, come fosse il quadro complessivo, piuttosto che qualcosa con un significato di breve termine e di scarsa rilevanza nel lungo termine.
Il classico esempio del TG che ci “bombarda” con la notizia: “BRUCIATI 400 MILIARDI DI EURO IN BORSA!!!”. Davanti ad una notizia del genere ognuno pensa ad una catastrofe! Salvo poi scoprire che di quei miliardi bruciati, la stessa borsa, ne aveva prodotti dieci volte tanto nei mesi precedenti e, altrettanti, nei mesi a seguire…
disciplina
Quando l’effetto gregge si verifica nei periodi di crescita, il nostro pregiudizio di conferma (bias di conferma) ci costringe a trattenerci e a non farci coinvolgere. Ma una volta che ci allineiamo a ciò che fa il resto del gregge (spesso troppo tardi!), anche se il ribasso è imminente o in corso, il pregiudizio di conferma ci impedisce di uscire (ancora una volta, troppo tardi).
Anche di questo ho fatto un approfondimento nell’articolo del blog La felicità è una questione di scelta.
Questi comportamenti sono ulteriormente accentuati da una naturale tendenza umana nell’evitare di riconoscere le perdite, perché risultano molto più dolorose della gratificazione che si prova godendo dei guadagni. Alcuni ricercatori hanno stimato che per compensare una perdita, il guadagno deve essere almeno 2,7 volte più elevato! (Te ne parlo qui: E’ maggiore il piacere nel guadagnare il 10% o il dolore nel perderlo? 
Investendo nel lungo periodo non devi prestare attenzione alle espansioni e ai ribassi di breve termine ma mantenere ferma la tua attenzione al lungo termine.

 

Gli errori cognitivi: “smanie di breve periodo” (così li chiamo io…).

La terza cattiva abitudine è la tendenza a credere che sia necessario effettuare movimenti per “raddrizzare” la situazione in ottica di breve termine.
Quindi, anche se stiamo investendo per un obiettivo che è di dieci, venti o trenta anni di durata, continuiamo a tormentarci per i risultati di ogni trimestre, credendo di dover prendere provvedimenti  basandoci su un risultato, sia esso positivo o negativo, relativo agli ultimi 90 giorni.
Il ruolo di un bravo Consulente Finanziario di fiducia, è quello di aiutarti a controllare e risolvere queste abitudini errate.

 

CLICCA QUI ! per una prima CONSULENZA GRATUITA di 30 minuti!

Posso aiutarti ad affrontare in modo serio e costruttivo l’investimento nei mercati con un metodo coerente con la tua tolleranza al rischio e finalizzato al raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita.

E’ il modo più intelligente per rimanere investiti nel mercato ed evitare che momentanei ribassi possano indurti ad uscire e vendere in perdita compromettendo la realizzazione dei tuoi progetti.

CLICCA QUI ! per una prima CONSULENZA GRATUITA di 30 minuti!

 

Con un piano finanziario adeguatamente organizzato, seguito con rigida disciplina in modo efficiente, sarai in grado di evitare quelle abitudini che potrebbero causarti molti disagi.
Avere una visione di lungo termine spesso significa dover “stare seduti con le mani in mano”, perché le criticità che ho citato sopra ci costringono a fare qualcosa, ad agire, mentre, la mossa giusta, spesso, è non fare proprio nulla.
A presto.

 

(libere riflessioni su un articolo pubblicato da Jim Blankenship su “www.financialducksinarow.com” intitolato “Reasons #12 & #35 that you might need a Financial Advisor”).

One Comment on “Le 3 regole + 1 su come realizzare i tuoi obiettivi di vita e vivere felice!

  1. Pingback: 7 domande che ogni consulente finanziario dovrebbe fare al suo cliente. | Andrea Rosettani • Consigliere Patrimoniale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *